L’ANCA.M è l’associazione nazionale che riunisce i Circoli Autoferrotranvieri e Mobilità.
Nata nel 1993, inizialmente denominata Associazione Nazionale Circoli Autoferrotranvieri, nel corso degli anni ha subito modifiche nel nome e nello statuto, fino a divenire ANCA.M, nel 2014.
Lo spirito solidaristico associativo è quello di riunire gli Autoferrotranvieri e promuovere le attività sportive aggregative, anche grazie alla collaborazione con altre realtà solidaristiche.
Si possono associare in ANCA.M tutti i circoli che fanno capo ad aziende di trasporto, sia pubblico che privato, soggette al CCNL Autoferrotranvieri, non ché i singoli individui che siano Autoferrotranvieri, ma i cui circoli non si associno ad AncA.M o dipendenti di aziende in cui non siano presenti circoli, associazioni, enti, … che riuniscano i lavoratori.
Per associarsi ad ANCA.M è prevista una quota di iscrizione, stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo, dal costo assolutamente contenuto e variabile in base al numero degli iscritti al Circolo stesso.
Per l’organizzazione di tutti gli eventi, siano essi sportivi e non, si avvale del supporto dei Circoli associati e, nel caso di sport, delle relative sezioni che praticano la disciplina sportiva.
Lo scopo primari dell’organizzazione di qualsiasi evento è riunire diverse realtà lavorative che provengono da tutt’Italia, in modo da rafforzare lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza al mondo autoferrotranviere, non tralasciando spirito di sana competizione e agonismo, nel rispetto basilare del fair play
L’ANCA.M offre agli associati la possibilità di usufruire di convenzioni con diverse realtà commerciali riservate agli iscritti, quindi ai Soci degli iscritti e loro familiari.
ANCA.M ha un potenziale bacino di iscritti e familiari di circa 50mila persone.